La farsa dell'Avv.Pathelin - Associazione Artistico-Culturale "Magica-Mente"

Vai ai contenuti

Menu principale:

La farsa dell'Avv.Pathelin

Produzioni

Siamo lieti di presentare lo spettacolo in costume “La farsa dell’avvocato Pathelin” che proponiamo sia nella stagione invernale, per le scuole medie inferiori e primo ciclo delle superiori, che per la stagione estiva all’aperto.

La nostra prima produzione è una farsa divertente e di sicuro effetto anche per un pubblico più maturo, farsa che è alla base della tradizione francese che in seguito porterà al teatro comico di Molière.


Trama:
Un astuto avvocato in miseria con l’inganno sottrae delle stoffe preziose ad un avido mercante che, beffato dall'astuto avvocato, cerca di rivalersi su un giovane pastore solo apparentemente ingenuo. Una farsa degli inganni nella quale proprio il pastorello ne uscirà completamente vincitore e libero.

Grazie alla grande capacità interpretativa degli attori (testo veloce e senza pause) l'opera riesce a catturare emotivamente l'attenzione del pubblico che, trasportato inconsciamente in scena, rielabora continuamente, durante lo sviluppo della trama, sentimenti di simpatia e di compassione prima per l'uno e poi per l'altro dei protagonisti, senza però alla fine sentirsi in grado di condannare o assolvere alcuno di loro.

Testo di anonimo francese (Farce de maistre Pierre Pathelin) databile al 1464 o al 1470, e forse rappresentato in quegli stessi anni dal comico Triboulet, ripresa e rielaborata dal nostro bravissimo regista Giuseppe Radicia, si propone come farsa in cui satira e intelligenza sono le assolute protagoniste di un’opera veloce e impertinente.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu